WUNDA CHAIR
CORSO FORMAZIONE ISTRUTTORI
Il corso è rivolto solo a insegnanti già certificati del metodo Pilates.
WUNDA CHAIR è il nome originale dato da Joseph Pilates all’attrezzo. Molti esercizi creati con la Wunda Chair sono organizzati sulla parte superiore (chiamata SEDUTA) dove si usano principalmente i muscoli posturali per l’equilibrio cosa che con gli altri attrezzi è più difficile ottenere. La WUNDA CHAIR è senza dubbio l’attrezzo più interessante e avanzato dell’intero repertorio. Addirittura gli esercizi per principianti sono di livello superiore e richiedono una preparazione diversa: per molte persone con caratteristiche muscolari deboli o poco allenate è necessario fare modifiche all’esercizio oppure proporlo con altri attrezzi meno impegnativi.
La WUNDA CHAIR si può trovare anche con i pedali separati e questo agevola tanto il lavoro asimmetrico e migliora l’educazione alla stabilizzazione.
Lavorare con la WUNDA CHAIR significa, quindi, offrire sfide motorie e muscolari maggiori al fine di intensificare l’allenamento, per cui si presta molto bene a combinarsi con gli atri attrezzi di repertorio o addirittura con il workout al Mat.
Il programma si struttura in 8 ore di corso dove lo studente vedrà 2 masterclass complete di livello base (la prima masterclass) e di livello base-intermedio (la seconda masterclass); 28 esercizi di livello base-intermedio di repertorio Pilates Equipment. Le lezioni sono pronte all’uso.
La metodologia avrà la struttura che segue l’ordine delle categorie e i workshop che seguiranno alle classi saranno di base pratico-teorico dove verranno approfonditi i dettagli tecnici degli esercizi visti e praticati con le relative modifiche e adattamenti per casi speciali.
QUANDO
9 settembre 2017
Ore: 8.30
DOVE
Yes! Pilates Castiglione d/S
V.le Europa 30 – Parcheggio con sbarre
QUANTO COSTA
Il costo del corso è di € 150 comprensivo di iscrizione annuale all’associazione AIW.
GLI ESERCIZI DEL PROGRAMMA
FOOTWORK
- Parallelo sui talloni/punte
- Posizione a “V” sulle punte/sui talloni
- Seconda posiz. Sulle punte/sui talloni
- Calfraises single leg
- Single leg footwork sulle punte/sui talloni
ABDOMINAL WORK
- Standing pike
- Cat stretch
- Sitting pike
- Torso press sit
SPINAL ARTICULATION
- Pelvic curl -> Bridge
- Bridge combo
- Jack knife
- Spine stretch forward
ARM WORK
- Ticeps press sit
- Triceps prone
- Side kneeling arms
FULL BODY INTEGRATION 1
- Push Up
- One arm push up on the floor
LEG WORK
- Leg press standing
- Hip opener
- Hamstring curl
- Front lunge
- Backward step down
LATERAL FLEXION AND ROTATION
- Side stretch (Mermaid)
- Side kneeling stretch
- Split side lat
BACK EXTENSION
- Basic swan
- Swan on the floor
NOTA IMPORTANTE
Per il corso sarà distribuito via mail il materiale didattico (slide e appunti) che ogni studente avrà l’obbligo di stampare per conto proprio e usarlo durante lo svolgimento del corso.
Il materiale è molto importante per seguire tutte le sequenze del corso e per fissare gli appunti.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione convalidato dalla scuola ON HEALTH PILATES e dall’Associazione Italiana Wellness (AIW).
DOCENTI
Lisa Lapomarda certificata PMA Pilates teacher e insegnante di ed. fisica diplomata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino.