CENTRO DI RIEDUCAZIONE POSTURALE

V.le Europa 30 – Parcheggio con sbarre – Castiglione delle Stiviere (Mn)

Yes! Pilates trasforma parte dello studio di Castiglione delle Stiviere in un Centro di Rieducazione Posturale. Potrete trovare un PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE CON LA PEDANA STABILOMETRICA, seguito da un medico otorino esperto in vestibologia e da un fisioterapista che collaborano per garantire il miglior risultato per ogni paziente.

LA STABILOMETRIA

La STABILOMETRIA statica è un sistema finalizzato alla valutazione della capacità di controllo posturale di un soggetto in condizione d’immobilità e in posizione eretta.
Nell’ESAME STABILOMETRICO si può valutare e misurare l’equilibrio attraverso una PEDANA COMPUTERIZZATA che risponde a precise norme internazionali di costruzione, sensibilità e taratura.
Questo esame viene utilizzato per analizzare la postura del soggetto mediante la precisione del controllo posturale e l’energia utilizzata per sostenere tale controllo ma anche per studiare la strategia impiegata dal soggetto per mantenere la postura eretta.
La valutazione quantitativa e qualitativa delle oscillazioni posturali necessarie per mantenere la posizione eretta permette di attribuire a ciascuno degli ingressi sensoriali (visivi, propriocettivi, labirintici) il giusto peso nell’economia generale del sistema. Quest’ultima caratteristica conferisce all’indagine un’elevata efficacia nella diagnosi funzionale e topografica dei DISTURBI POSTURALI determinando tre principali applicazioni cliniche della metodica:

  • DIAGNOSI DEI DISTURBI DELL’EQUILIBRIO, in corso di vestibolopatie periferiche e centrali associate o meno ad interferenze muscolo-scheletriche
  • MONITORAGGIO dell’efficacia delle terapie farmacologiche in acuto e in cronico, e dei protocolli rieducativi propriocettivi proposti nelle forme e nelle difficoltà di adattamento e di compenso
  • VALUTAZIONI medico legali in corso di accertamento del danno funzionale (ad esempio traumi distorsioni rachidei-cervicali) e della simulazione.

PEDANA STABILOMETRICA

Il controllo della postura e l’equilibrio richiedono una complessa interazione di efferenze sensoriali e motorie e di sofisticati processi del sistema nervoso centrale. Per poter mantenere l’equilibrio il nostro cervello deve coordinare le efferenze dei sistemi visivo, vestibolare e propriocettivo.
La PEDANA STABILOMETRICA è in grado di valutare e misurare scientificamente questo equilibro e permette lo studio della strategia posturale del soggetto, tutto questo osservando quali movimenti debba compiere per mantenere il bilanciamento.
Un’altro importante impiego di questo strumento consiste nel quantificare il contributo delle varie componenti del sistema posturale mediante prove cosidette sensibilizzanti, che modificano la condizione base mediante stimolazioni visive, propriocettive o vestibolari.
Questi test hanno lo scopo di svelare deficit posturali latenti o di tentare di valutare selettivamente il ruolo dei diversi imput inseriti durante l’esame ma anche di apportare un miglioramento al sistema che regola l’equilibrio.
Il PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE mediante la pedana stabilometrica è molto efficace, in quanto prevede un veloce miglioramento attraverso un percorso di coordinazione e ottimizzazione degli ingressi sensoriali che portano il soggetto ad una maggiore consapevolezza e sicurezza.
Presso il nostro studio di Castiglione delle Stiviere il PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE CON LA PEDANA STABILOMETRICA è seguito da un medico otorino esperto in vestibologia e da un fisioterapista che collaborano per garantire il miglior risultato per ogni paziente.

YES! PILATES | CENTRO DI RIEDUCAZIONE POSTURALE

℅ YES! PILATES CASTIGLIONE V.le Europa 30 – Parcheggio con sbarre 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

ORGANIZER

per info e prima prova:
Carola 
342 3224463‬
per prenotare o disdire una lezione:
Giusi 347 2645393 lun-ven 16-19