CHAIR
CORSO FORMAZIONE ISTRUTTORI
Il corso è rivolto solo a insegnanti già certificati del metodo Pilates.
Il programma si svolge in due giorni e comprende tutte le informazioni necessarie e specifiche all’insegnamento tecnico della Chair.
La Chair è senza dubbio l’attrezzo più interessante e avanzato dell’intero repertorio del Metodo Pilates. Anche gli stessi esercizi di livello fundamental richiedono una preparazione diversa e una didattica “speciale”.
Lavorare con la Chair significa, quindi, offrire sfide motorie e muscolari maggiori al fine di intensificare l’allenamento e anche trovare nuove combinazioni con altri esercizi del Matwork.
Il corso è suddiviso in due parti che trattano due livelli differenti di difficoltà e di preparazione.
GIOVEDÍ 2 AGOSTO
Prima parte, riguarda l’approccio alla conoscenza specifica delle caratteristiche dell’attrezzo. La giornata è totalmente pratica proprio per sperimentare direttamente le intensità di lavoro in ogni singola posizione e direzione, in piedi, seduti, supini, proni…. in cui si comprende meglio la finalità, gli obiettivi e le corrette indicazioni metodologiche del lavoro. L’ostacolo maggiore molte volte è la scelta giusta delle molle da usare, quindi questa giornata è importante per imparare a rispettare le caratteristiche dell’attrezzo secondo il livello di difficoltà dell’allievo.
Il primo livello considera la lezione fundamental/base: tratta esercizi preparatori all’uso della Chair. Sono presi direttamente dal repertorio classico, hanno lo scopo di migliorare resistenza ed equilibrio.
VENERDÍ 3 AGOSTO
La seconda parte, tratterà più da vicino come preparare una lezione completa sulla Chair. Gli esercizi proposti saranno più di natura allenante e proprio per questa ragione si porterà maggior attenzione alle assistenze e alla pratica.
Il secondo livello avrà come tema una lezione di livello intermedio/avanzato: si svolge interamente con carico completo, sono più dinamici e fluidi e richiedono una discreta preparazione e consapevolezza del corpo nello spazio. Ogni esercizio, che possiede di per se una sua versione base-intermedia-avanzata, potrà essere scelto in base alla preparazione e alle caratteristiche fisiche del praticante e comunque essere al tempo stesso molto allenante.
QUANDO
giovedì 2 e venerdì 3 agosto 2018
Ore: 9.00 – 13.00 e 14.15 – 17.00
DOVE
Yes! Pilates Castiglione d/S
V.le Europa 30 – Parcheggio con sbarre
QUANTO COSTA
Il costo del corso è di € 430 comprensivo di iscrizione annuale all’associazione AIW.
Acconto di € 130 all’atto di iscrizione e saldo a inizio corso.
CONTATTARE
Maggiori informazioni al n.+39 342 322 4463
GLI ESERCIZI DEL PROGRAMMA
FOOTWORK
- Parallelo sui talloni/punte
- Posizione a “V” sulle punte/sui talloni
- Seconda posiz. Sulle punte/sui talloni
- Calfraises single leg
- Single leg footwork sulle punte/sui talloni
ABDOMINAL WORK
- Standing pike
- Cat stretch
- Sitting pike
- Torso press sit
SPINAL ARTICULATION
- Pelvic curl -> Bridge
- Bridge combo
- Jack knife
- Spine stretch forward
ARM WORK
- Ticeps press sit
- Triceps prone
- Side kneeling arms
FULL BODY INTEGRATION 1
- Push Up
- One arm push up on the floor
LEG WORK
- Leg press standing
- Hip opener
- Hamstring curl
- Front lunge
- Backward step down
LATERAL FLEXION AND ROTATION
- Side stretch (Mermaid)
- Side kneeling stretch
- Split side lat
BACK EXTENSION
- Basic swan
- Swan on the floor
NOTA IMPORTANTE
Per il corso sarà distribuito via mail il materiale didattico (slide e appunti) che ogni studente avrà l’obbligo di stampare per conto proprio e usarlo durante lo svolgimento del corso.
Il materiale è molto importante per seguire tutte le sequenze del corso e per fissare gli appunti.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione convalidato dalla scuola ON HEALTH PILATES e dall’Associazione Italiana Wellness (AIW).
DOCENTI
Lisa Lapomarda certificata PMA Pilates teacher e insegnante di ed. fisica diplomata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino.