OPERAZIONE SMALTISCI IL PANETTONE

Dimagrire col Metodo Pilates è assolutamente possibile

Dopo le Feste, in genere, si sente la necessità di riprendere le buone abitudini per smaltire gli eccessi che giustamente allietano questi momenti di gioia.

Si conoscono bene ormai i benefici che il Metodo Pilates apporta al corpo e alla mente: il benessere psicofisico è garantito.

Ma quello che forse sfugge a molti è che il Pilates nasce come un vero e proprio metodo d’allenamento atletico e dinamico. Il Metodo, infatti, soprattutto nella sua versione più classica, presenta sequenze di esercizi molto impegnative da un punto di vista fisico che portano ad un efficace consumo energetico. Non solo, ma applicato nei nostri circuiti funzionali, dove l’attività diventa più aerobica, la perdita di peso è assicurata.
Certamente sono la pratica costante e l’impegno continuo che garantiscono ottimi risultati, non solo a livello della postura e del rinforzo dei muscoli che controllano e assistono i movimenti, ma anche in termini di gestione del proprio peso.

Dimagrire col Metodo Pilates è assolutamente possibile.

Per raggiungere i risultati desiderati occorrono la costanza, la giusta pazienza e il massimo impegno.
Quali sono i vantaggi che offre il Pilates in un processo di dimagrimento?
Anzitutto, pur non essendo un’attività blanda, non affatica il corpo come altre attività sportive per cui è adattabile ad ogni caratteristica ed esigenza dell’allievo; in secondo luogo l’allenamento e lo sforzo fisico possono essere indirizzati all’obiettivo specifico della perdita di peso e non al contrario come avviene negli altri sport. Questo proprio in funzione del principio della Precisione a cui si ispira il Metodo. Nel Pilates la consapevolezza dell’obiettivo da raggiungere è alla base del percorso d’allenamento, per cui ogni particolare viene curato con questo fine:

il raggiungimento dell’ottimale forma fisica e di conseguenza di una migliore silhouette, più tonica e slanciata.

Quale conclusione può essere fatta?
Se vuoi ritrovare la forma fisica il Pilates, adattato a questa specifica esigenza, rappresenta un’ottima soluzione, a patto che ci si applichi con impegno e costanza, adottando un’alimentazione sana e una vita più regolare.

Buon Pilates a tutti
Carola