WUNDA CHAIR

CORSO FORMAZIONE ISTRUTTORI

Il corso è rivolto solo a insegnanti già certificati del metodo Pilates.

WUNDA CHAIR è il nome originale dato da Joseph Pilates all’attrezzo. Molti esercizi creati con la Wunda Chair sono organizzati sulla parte superiore (chiamata SEDUTA) dove si usano principalmente i muscoli posturali per l’equilibrio cosa che con gli altri attrezzi è più difficile ottenere. La WUNDA CHAIR è senza dubbio l’attrezzo più interessante e avanzato dell’intero repertorio. Addirittura gli esercizi per principianti sono di livello superiore e richiedono una preparazione diversa: per molte persone con caratteristiche muscolari deboli o poco allenate è necessario fare modifiche all’esercizio oppure proporlo con altri attrezzi meno impegnativi.
La WUNDA CHAIR si può trovare anche con i pedali separati e questo agevola tanto il lavoro asimmetrico e migliora l’educazione alla stabilizzazione.
Lavorare con la WUNDA CHAIR significa, quindi, offrire sfide motorie e muscolari maggiori al fine di intensificare l’allenamento, per cui si presta molto bene a combinarsi con gli atri attrezzi di repertorio o addirittura con il workout al Mat.

Il programma si struttura in 8 ore di corso dove lo studente vedrà 2 masterclass complete di livello base (la prima masterclass) e di livello base-intermedio (la seconda masterclass); 28 esercizi di livello base-intermedio di repertorio Pilates Equipment. Le lezioni sono pronte all’uso.

La metodologia avrà la struttura che segue l’ordine delle categorie e i workshop che seguiranno alle classi saranno di base pratico-teorico dove verranno approfonditi i dettagli tecnici degli esercizi visti e praticati con le relative modifiche e adattamenti per casi speciali.

QUANDO
9 settembre 2017
Ore: 8.30

DOVE
Yes! Pilates Castiglione d/S
V.le Europa 30 – Parcheggio con sbarre

QUANTO COSTA
Il costo del corso è di € 150 comprensivo di iscrizione annuale all’associazione AIW.

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GLI ESERCIZI DEL PROGRAMMA

FOOTWORK

  • Parallelo sui talloni/punte
  • Posizione a “V” sulle punte/sui talloni
  • Seconda posiz. Sulle punte/sui talloni
  • Calfraises single leg
  • Single leg footwork sulle punte/sui talloni

ABDOMINAL WORK

  • Standing pike
  • Cat stretch
  • Sitting pike
  • Torso press sit

SPINAL ARTICULATION

  • Pelvic curl -> Bridge
  • Bridge combo
  • Jack knife
  • Spine stretch forward

ARM WORK

  • Ticeps press sit
  • Triceps prone
  • Side kneeling arms

FULL BODY INTEGRATION 1

  • Push Up
  • One arm push up on the floor

LEG WORK

  • Leg press standing
  • Hip opener
  • Hamstring curl
  • Front lunge
  • Backward step down

LATERAL FLEXION AND ROTATION

  • Side stretch (Mermaid)
  • Side kneeling stretch
  • Split side lat

BACK EXTENSION

  • Basic swan
  • Swan on the floor

NOTA IMPORTANTE

Per il corso sarà distribuito via mail il materiale didattico (slide e appunti) che ogni studente avrà l’obbligo di stampare per conto proprio e usarlo durante lo svolgimento del corso.
Il materiale è molto importante per seguire tutte le sequenze del corso e per fissare gli appunti.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione convalidato dalla scuola ON HEALTH PILATES e dall’Associazione Italiana Wellness (AIW).

DOCENTI

Lisa Lapomarda certificata PMA Pilates teacher e insegnante di ed. fisica diplomata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino.