Workshop Props Pilates

,

Il Metodo Pilates Matwork si completa con l’ausilio dei piccoli attrezzi chiamati anche Props Pilates o Pilates with Props. I Props più utilizzati sono il ring o magic circle, il roller (o foam roller), la soft ball, la banda elastica, woodpole, la big ball e tanti altri che negli ultimi anni hanno avuto un grande spazio all’interno del repertorio classico. Questi attrezzi sono tutti molto funzionali all’esercizio che si vuole eseguire sia per accelerare la riuscita dell’obiettivo dell’esercizio sia per facilitarlo nel caso ci sia necessità per casi speciali come gravidanza, senior o patologie.

La differenza di utilizzo e la scelta dipende molto dalla prerogativa di ognuno. Per esempio il ring (o magic circle) è un attrezzo resistente di per sé, ma la sua forma rotonda e vuota all’interno si presta benissimo per aiutare a percepire la posizione corretta delle gambe nel Side Kicks series, oppure a come devono stare le scapole nella posizione supina etc…. la Big Ball, ancora, è molto usata per allenare la sfida alla stabilizzazione e la forza, ma è molto apprezzata anche quando si lavora con la classe gentile o con le gestanti.

In questo corso tratteremo solo 2 attrezzi il Ring e il Foam Roller. Vedremo non solo il loro utilizzo all’interno del repertorio Pilates ma anche come si può sfruttare la loro  particolare “caratteristica” per creare nuovi esercizi e funzioni.

In questo workshop lo studente vedrà:

  • N° 2 Masterclass complete per ogni attrezzo specifiche per livello, utilizzo e obiettivo.
  • N° 2 workshops di pratica e teoria per imparare il cueing più adatto e la conoscenza approfondita dell’attrezzo.
  • Tutte le principali indicazioni e controindicazioni.
  • Come costruire una lezione completa con attrezzi diversi.

Il workchop si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 nella nostra scuola yes!pilates a Castiglione delle Stiviere (MN), in viale Dunant 15.

Info e prenotazioni: 347 2645393

Il costo del workshop è di 150 euro: il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (le coordinate bancarie sono indicate nel modulo d’iscrizione allegato).

PROGRAMMA 

– presentazione del primo attrezzo e master class n°1 con il Ring.

– 1° workshop teorico e pratico sugli esercizi visti a lezione, caratteristiche del ring e suo utilizzo, come organizzare una lezione e come differenziare i livelli di difficoltà e specificità.

– presentazione del secondo attrezzo e masterclass n° 2 con il Roller.

– 2° workshop teorico pratico sugli esercizi visti a lezione, caratteristiche del Roller e suo utilizzo. Roller per il fitness, Roller per la rieducazione funzionale. Come condurre una lezione con questo attrezzo.