Workshop Gravidanza e metodo Pilates

,

Il corso si prefigge l’obiettivo di inserire le tecniche e la metodologia del Metodo Pilates durante un periodo speciale della vita della donna: la dolce attesa.

La gravidanza è un periodo particolare che porta con sé cambiamenti fisici ed emotivi di grande importanza sia durante tutta la gestazione che dopo. Il Metodo Pilates, dalla sua parte, ha i presupposti necessari per “prendersi cura” in maniera perfettamente organizzata e duratura nel tempo di tutti questi cambiamenti creando le basi necessarie sia per arrivare al momento del parto fisicamente pronte e consapevoli di ciò che il corpo sa fare e può fare, sia per il periodo successivo al parto quando è necessario ristabilire gli equilibri  soprattutto dal punto di vista fisico.

Il corso si propone l’obiettivo di trattare in maniera dettagliata e specifica tutte le fasi di gestazione viste da un punto di vista motorio e meccanico tenendo conto dei cambiamenti veloci che le varie settimane di “crescita” portano con se.

Lo studente durante il corso vedrà:

  • Lo studio dei cambiamenti nei 3 trimestri di gestazione: perché avvengono e come affrontarli
  • Lo studio della meccanica e fisiologia del bacino nei 3 trimestri e quali esercizi consigliati per prepararsi al momento del parto.
  • Un approfondimento specifico del Metodo Pilates (e dei suoi esercizi) con modifiche e assistenze necessarie per i diversi cambiamenti. Studio dei cambiamenti muscolari e articolari che condizionano il movimento in gravidanza e quali esercizi sono meglio consigliati per alleviare tensioni e problematiche legate a posture scorrette.
  • 3 Lezioni complete di Matwork e 2 lezioni con i grandi attrezzi (Reformer e Cadillac).
  • Una guida completa su come affrontare il post parto con esercizi e lezioni adeguate.
  • Gli addominali in gravidanza: questi sconosciuti. Perché allenarli e come.

Il workshop si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 nella nostra scuola yes!pilates a Castiglione delle Stiviere (MN), in viale Dunant 15.

Info e prenotazioni: 347 2645393

Il costo del workshop è di 150 euro: il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (le coordinate bancarie sono indicate nel modulo d’iscrizione allegato).

PROGRAMMA

–   La gravidanza e i cambiamenti psicofisici

–   Il bacino come può cambiare in gravidanza

–   lavori pratici di consapevolezza sul perineo e sul bacino

–   Protocolli pratici al lavoro sul bacino più avanzati con swissball, softballs (palline morbide piccole) e therabands

–   Feldenkrais e consapevolezza: lezione pratica.

–   Gli addominali in gravidanza: introduzione al concetto di CORE

–   Protocolli pratici con la swissball

–   Cosa è la diastasi del retto: esercizi indicati e controindicati

–   Il Pilates Matwork in gravidanza: protocolli di lavoro con i grandi attrezzi (reformer e cadillac)  con  schede riassuntive.

–   Attività post partum: come tornare in forma con il metodo Pilates

NB: per accedere al corso è necessario possedere il certificato  di insegnante 1°livello del Metodo Pilates convalidato da qualsiasi scuola abilitata.