Progetto Giorgina

Rieducare il corpo dopo il tumore al seno con il Pilates

Il metodo Pilates può aiutare le donne operate al seno a ritrovare un nuovo equilibrio corporeo attraverso la rieducazione motoria. Esiste infatti un protocollo, un insieme di esercizi (pre/post operatori) che hanno l’obiettivo non solo di ridare mobilità e tono muscolare ma anche di ricostituire un riallineamento posturale globale.

Le nostre posture derivano dalle emozioni che proviamo eda aspetti caratteriali, tesi a proteggere parti e ad esporne necessariamente delle altre.

Il Pilates diventa così una possibilità per stare meglio, per ristabilire un equilibrio fisico, con il suo metodo organizza un percorso che conduce alla consapevolezza corporea, al recupero delle abilità e della forza. Il percorso riabilitativo comprende varie fasi e consente un completo recupero per ritrovare una buona immagine di sé e affrontare con fiducia ogni impegno fisico e di vita.

Il Pilates non è solo mobilizzazione ma è un’attività allenante vera e propria in cui non si lavora solo sulla parte interessata ma su tutto il corpo poiché è l’armonia del tutto che va ritrovata.

Proprio con queste premesse e in quest’ottica, alla yes!pilates partirà a ottobre il Progetto Giorgina: un percorso riabilitativo per le donne operate al seno che potranno usufruire di uno sconto del 50% per sei mesi di Pilates. La promozione è valida sia per lezioni individuali che di gruppo. Per usufruire dello sconto basta essere tesserate Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

gio2

Il percorso è personalizzato e tiene conto della storia di ognuna, dell’età e della corporatura.

Le lezioni saranno effettuate solo sui macchinari: reformer, chair, springboard e cadillac poiché grazie a questi strumenti il movimento è assistito e viene eseguito con delicatezza e in totale sicurezza.

L’iniziativa si chiama “Progetto Giorgina” perché questo era il nome di una donna a noi molto cara che non c’è più a causa di un cancro al seno.

Giorgina rappresenta tutte le donne che combattono ogni giorno, che vogliono urlare il loro diritto alla vita, che desiderano stare bene e tornare a sentirsi in armonia con il loro corpo, riappropriandosene.

Questo progetto è promosso dal nostro studio yes!pilates di Castiglione delle Stiviere (MN), dall’associazione ANDOS, grazie alla speciale partecipazione del Vicepresidente nazionale di ANDOS il Dott. Claudio Pagliari e patrocinato dal Soroptimist Club che tutela i diritti della donna e dei minori e la promozione della leadership femminile.

Se sei interessata, chiamaci e potremo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno oppure passa a trovarci in studio, ci farà piacere conoscerti!

gio3