PILATES E SOVRAPPESO

Una vera e propria misura terapeutica

Partiamo da lontano e pensiamo a come negli anni 80 l’Aerobica spopolava con la promessa di rendere il corpo magro e muscoloso. Con il ritmo serrato ed i molteplici saltelli riduceva le articolazioni in poltiglia ma donava quelle guance in fiamme segno di “aver bruciato”.

Finalmente all’inizio del Terzo Millennio è apparso il Pilates e con esso la voglia di comprendere meglio il proprio corpo, renderlo più forte, più sano, più giovane e quindi più bello. Una ginnastica “saggia” che ci alleggerisce in tanti modi.

  • Per eseguire gli esercizi Pilates, finalizzati ad un intenso lavoro di rinforzo muscolare, il corpo libera energia che viene bruciata e quindi eliminata e proprio la prima energia utilizzata è quella degli zuccheri, immagazzinati dal corpo come grassi.
  • Un aspetto che non favorisce la linea è lo stress che crea scompensi fisiologici e psicologici che possono portare all’aumento di peso. Ed ecco che il Pilates è per eccellenza un efficace anti-stress che contribuisce ad innalzare il tono dell’umore rilasciando endorfine, in questo modo il Pilates rivestirà il ruolo di una vera e propria tavoletta di cioccolato!
  • Proprio questa combinazione tra lavoro consapevole del corpo, attraverso l’attivazione muscolare, e impegno della mente, attraverso la concentrazione, avrà come risultato la costruzione di un corpo tonico senza tensioni, forte senza dolori, slanciato e modellato dall’equilibrio di un allenamento qualitativo, intelligente e intenso ma senza traumi.

Un altro importante vantaggio è quello che Il Metodo Pilates non presenta controindicazioni ma prevede programmi che garantiscono il benessere e che mettono sempre in primo piano la salute. Anche per chi ha un peso tale per cui le articolazioni potrebbero risentire di un carico eccessivo, con l’assistenza dei Grandi Macchinari Pilates si può raggiungere un allenamento intenso e funzionale. Per chi, a causa di patologie legate all’obesità, ha disturbi cardiaci è previsto un protocollo di lavoro personalizzato mediante l’adattamento di ogni singolo esercizio. Per chi è sottoposto a trasformazioni (pubertà, gravidanza, menopausa) con conseguente variazione di peso il Metodo Pilates ha studiato programmi specifici per condurre il corpo nella migliore condizione possibile.

Prima di iniziare qualsiasi attività fisica è importante fare un bilancio di salute generale e, soprattutto, se si vuole perdere peso è fondamentale la consulenza di una figura competente che vi guidi in questo percorso sia da un punto di vista dell’allenamento che da un punto di vista della nutrizione.

La nostra collaboratrice Dott.ssa Silvia Filippini ha sviluppato con noi un programma alimentare finalizzato alla perdita di peso e alla salute.

CONTATTARE
Maggiori informazioni
Carola
| 342 3224463‬ |  lun-ven 10-13
Giusi | 347 2645393 | lun-ven 16-19

QUANDO
lezioni su prenotazione

MAGGIORI INFORMAZIONI