PILATES E RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE

Una vera e propria misura terapeutica

l Metodo Pilates è un sistema d’allenamento che ha come obiettivo il miglioramento della funzionalità del corpo per condurlo al benessere fisico e mentale.

Il gruppo d’insegnanti professionisti di Yes!Pilates in collaborazione col Dr. Nicola Civiero, medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria ed esperto in vestibologia, ha studiato ed ideato un Programma di esercizi per la rieducazione di soggetti che soffrono di disturbi dell’equilibrio in seguito ad un danno vestibolare, attraverso la stimolazione del Sistema Propriocettivo.

Il protocollo si sviluppa in una serie di lezioni individuali dove l’allievo viene guidato nell’esecuzione di esercizi personalizzati; questi movimenti indicati dall’istruttore stimolano tutte quelle capacità che permettono al paziente di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio. Creando situazioni di instabilità, con lo scopo di rieducare i riflessi propriocettivi, si accompagna l’allievo al recupero di un controllo ottimale, andando così a soccorrere i sistemi deficitari. La Rieducazione vestibolare, attraverso il Metodo Pilates, è finalizzata quindi alla cura dei disturbi dell’equilibrio utilizzando sequenze motorie codificate che ristabiliscono progressivamente una corretta interazione dei vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema propriocettivo, sistema vestibolare, sistema visivo e sistema nervoso).